Una delle importanti attività che l'apicoltore deve compiere tra la primavera e l'autunno nella stagione di produzione è la Marcatura delle Regine.
Un processo molto delicato ma necessario per vari fattori
Prima tra tutti la necessità di riconoscere la regina tra tutte le api operie presenti nell'arnia e in seguito capire se tra le api è stata nominata un'altra regina verificando la presenza di una covata senza nessuna regina marchiata.
Concretamente viene apposta una piccola quantità di vernice sul dorso dell'ape, tale operazione deve essere svolta con molta attenzione per evitare in qualunque modo di infastidire la Regina.
Altresì le fasi di asciugatura sono molto importanti infatti se la vernice non è ben asciutta il rischio è che la Regina possa perdere il colore e confondersi con le altre inoltre fondamentale che alla stessa non venga lasciato mediante marcatura alcun odore particolre, se le api percepissero tale sostanza potrebbero anche rifiutare l'ingresso della Regina nell'arnia.
I colori scelti per la marcatura sono cinque ed ognuno di loro indica un anno e le specifiche caratteristiche di marcatura infatti la stessa permette di riconoscere l’età e l’annata di ogni ape che viene marcata identificandone dunque l’anzianità in base al colore che porta sul dorso.