La sciamatura naturale è uno dei fenomeni più affascinanti e interessanti in apicoltura.
La sciamatura naturale avviene quando dall'alveare l'insieme di api inziano a fuoriuscure con molta frenesia e una nuvola di api roteante si allontana dalle arnie e si posa su un albero o una sporgenza ombreggiata, nella quale si percepisce una calma apparente seguita dal processo di propagazione delle specie. Questo è il modo naturale nel quale le api si riproducono.
La sciamatura naturale è un fenomeno che coincide con le prime grandi raccolte di miele e nello specifico durante i primi grandi raccolti di acacia.
Per l'apicoltore questo fenomeno è un'arma a doppio taglio in quanto la sciamatura si garantisce l'ampliamento delle famiglie e quandi l'aumento delle api presenti ma per contro le api impegnate in questo processo non producono miele o ne producono in quantità molto inferiore.
Inoltre per l'apicoltore la gestione del fenomeno è molto impegnativa, infatti riuscire a gestire i nuovi sciami che si formano e contemporaneamente occuparsi dell'apiario comporta una presenza quasi totale in questi periodi.
Le principali cause della sciamatura sono legate alla sovrappopolazione, non a caso l'ecosistema nel mondo delle api riflette esattamente il contesto umano nel quale un insieme di individui adulti nello stesso ambiente difficilmente riesce a convivere per molto tempo, il fenomeno certo è la divisone che avverrà quasi sicuramente.